venerdì 5 dicembre 2008

Randagismo: che fare?

Quello del randagismo è un problema strano, le soluzioni sono più di una, tutte probabilmente percorribili, ma nessuna che trovi applicazione legislativa. Che il problema esista non risono dubbi, se anche un rappresentante della LAV si è espresso in proposito, affermando che, a causa di questo fenomeno, stanno riprendendo piede malattie che si credevano debellate.
La mia idea di soluzione è semplice, brutale ma facilmente praticabile dal punto di vista pratico: si cattura l’animale in questione (in genere cani), lo si mantiene in dei centri appositi in attesa che qualcuno se lo prenda; se ciò non avviene entro un anno, l’animale viene abbattuto (lascio ad altri suggerire il metodo) e la carcassa smaltita nel modo più opportuno. Semplice ed efficace.
La mia idea parte da un presupposto: l’animale sarà anche un essere vivente, ma è pur sempre un animale e io voglio salvaguardare in primo luogo le persone e provo sdegno per chi fa il contrario.
A qualcuno è capitato domenica scorsa di sentire quel fenomeno della Ventura? Beh, mentre parlavano di iniziative benefiche, non ha detto NIENTE su una raccolta fondi per i bambini di Černobyl, mentre si è scandalizzata per il mercato nero di cuccioli di cani. Vergognosa e il problema è che molti fanno lo stesso.

martedì 2 dicembre 2008

ACQUA UN BENE DI POCHI

ACQUA IN BOCCA: VI ABBIAMO VENDUTO L'ACQUA di Rosaria Ruffini
Mentre nel paese imperversano discussioni sul grembiulino a scuola, sulguinzaglio al cane e sul flagello dei graffiti, il governo Berlusconisenza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazionedell'acqua pubblica.Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 delministro Tremonti, che afferma che la gestione dei servizi idrici deveessere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica.> > Così ilgoverno Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più unbene pubblico ma una merce, e quindi sarà gestita da multinazionali (lestesse che possiedono l'acqua minerale). Già a Latina la Veolia(multinazionale che gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare lebollette del 300%. Ai consumatori che protestano, Veolia manda le suesquadre di vigilantes armati e carabinieri per staccare i contatori.La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondialeprovocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesipiù poveri.L'acqua è sacra in ogni paese cultura e fede del mondo. L'uomo è fattoper il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta mettendoin vendita. L'acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è undiritto fondamentale umano e nessuno puo' appropriarsene per trarneillecito profitto.L'acqua è l'oro bianco per cui si combatteranno le prossime guerre.Guerre che saranno dirette dalle multinazionali alle quali oggi ilgoverno, preoccupato per i grembiulini, sta vendendo il 65% del nostrocorpo. Acqua in bocca.